- Luna: paura-ansia legata a ossessioni, ignoto, cose inesistenti, paura dell'occulto.
- Diavolo: paura in generale ma tante volte tormento che deriva dai propri demoni interiori o di perdere qualcosa.
- Morte: carta della paura per eccellenza.
- Eremita rovescio: diffidenza, sospetto, paura "degli altri", dei rapporti umani.
- Torre: shock improvviso.
- 2 di bastoni rovescio: shock improvviso.
- 9 di spade: ossessioni, paura, timori anche infondati, incubi notturni, paura dell'occulto, paura della solitudine.
- 9 di Spade rovescio: paura deriva da troppi scrupoli, sensi del dovere. Oppressione.
- 8 di coppe: paura per timidezza e inibizioni
- 7 di denari rovescio: temere di essere truffati sotto diversi aspetti.
- 6 di spade: ansie più che paura vera e propria.
I fanti in genere possono avere paura in posizione negativa. Per fare degli esempi: Il fante di spade ha paura di venire fregato e gioca quindi a fare il duro o si presenta a volte freddo agli occhi degli altri. Questo fante vorrebbe combattere, mettersi in mostra, dire la propria, ma non ha sempre il coraggio per farlo e assume strategie per "progredire" ma senza perdere la faccia. Il fante di coppe è timido, spaventato dalla vita, da nuove esperienze, rimane dietro le quinte.
Tra i cavalieri troviamo il cavaliere di bastoni con il timore della noia e della routine e di conseguenza va in cerca di avventure per
colmare il suo vuoto interiore. Il cavaliere
di coppe teme l'opinione degli altri e cerca
la loro approvazione tramite la seduzione. Il
cavaliere di spade non vuole mostrarsi fragile
e gioca quindi a fare il guerriero.
Il cavaliere di denari non vuole essere preso per stupido e allora cerca di prevedere le mosse avversarie, giocare con spirito macchiavellico per avere sempre vantaggio sul "nemico".
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