24 gennaio 2016

Eremita - Significati dei Tarocchi

 
Quando esce l'eremita è utile chiedersi: si muove o è fermo? Per me è sempre in movimento seppur lento. A volte può indicarmi un movimento interiore, quando siamo alla ricerca di chiarezza dentro di noi. In un contesto negativo potrebbe però indicare un chiudersi dentro di sè, un allontanarsi dagli altri e questo può essere visto come immobilità da parte degli altri.
 
È una carta incentrata su se stessa e non è aperta alla comunicazione. Si avvicina solo alle carte su cui punta la sua lanterna: proprio a queste carte bisogna prestare particolare attenzione perché li troviamo ciò che interessa l'Eremita.

All'eremita piace comprendere le cose, il mondo, le persone. Le studia come fossero dei puzzle da completare. Il suo è un mondo interiore molto ricco e ci passa moltissimo tempo. La contemplazione dell'Eremita per il mondo esterno non è da confondere con la concentrazione o l'ossessione. L'eremita può contemplare quallcosa per un po' di tempo, poi va a fare altre cose e magari torna indietro più tardi. Il tutto lo fa con molta calma e tranquillità, come se su quel „puzzle“ ci lavorasse come fosse un passatempo da fare di tanto in tanto.
Quando esce questa carta, probabilmente la situazione esistenziale del consultante non è entusiasmante. Si sente stanco, deluso, demotivato, provato dagli ostacoli, ma é invitato a resistere e a non abbandonare l'opera iniziata.

Dritto o in Contesto positivo


- Allontanamento (non é detto sia definitivo) utile per riflettere.

- Senso di mancanza. Malinconia.

- Buoni consigli. Chiarimenti. Segreti custoditi.

- Movimento di lenta evoluzione (poco manifesta). Perseveranza.

- Temporanea battuta d'arresto. Attesa. Prudenza.

- Silenzio. Concentrazione.

- La scelta che si sta per compiere durerà per sempre e va meditata con cura. Senso del dovere.

# L'Eremita come persona:

- Persona protetta, isolata, inarrivabile.

- Persona su cui si può fare affidamento, paziente e collaborativa.

- Persona saggia, o almeno spiritualmente matura, in grado di risolvere un grosso problema del consultante.

- Un confessore, una guida, un amico fedele.

# L'eremita nei Sentimenti:

- Amore profondo e disinteressato destinato a durare nel tempo.

- Da non escludere un periodo di solitudine temporanea, utile a veder chiaro in se stessi circa le proprie intenzioni verso il partner.

Contesto negativo


- Delusione. Ristagno sterile e frustrante.

- Qualcosa di spiacevole.

- Ritardo che appesantisce ulteriormente una situazione già compromessa e qualsiasi realizzazione pratica in cui si sperava risulta annullata.

- Riflessione e prudenza portate all'estremo. Incapacità di accettare i cambiamenti. Mancanza di spontaneità e di slancio. Ostinazione.

- Ostacoli difficili da superare se non con costanza, metodo e una pazienza sovrumana, mentre i blocchi, la regressione sono all'ordine del giorno.

- Molti dubbi. Mancanza di chiarezza e di direttive da seguire. Conflitti interiori. Giudizi errati riguardo alla propria situazione. Sospetti. Diffidenza.

- Consigli errati. Segreti divulgati. Fiducia mal riposta.

- Malvagità. Persecuzione.

# Eremita come persona:

- Persona timida, timorosa, diffidente, rifugge il contatto con gli altri. Talvolta la sua chiusura non è dettata dalla superbia o dalla misantropia, quanto piuttosto dalla tristezza, dal pessimismo, dalla freddezza, dall'indifferenza.

- Una persona che rifiuta l’aiuto offerto o che tenta di nuocere.

- Un vecchio solitario che non vuole dividere niente con gli altri, nemico dei cambiamenti. In genere avaro, pessimista, freddo, ipocrita, cattivo d'animo, diffidente, sospettoso.

- Paura di un rapporto serio, delle responsabilità.

- Freddezza, isolamento, misantropia.

- Abbandono.

- Dissensi famigliari, disarmonia e ristagno nella coppia.

- Riluttanza a manifestare i propri sentimenti.

Abbinamenti

Papa: essere sulla giusta strada per ritrovare la propria serenità.

Amanti: se l'eremita guarda gli amanti: pian pianino si inizia a vedere le cose per quello che sono davvero; ci si sta avvicinando a una decisione. se l'eremita da le spalle agli amanti: tensioni e incomprensioni -> è necessario lasciare in pace l'Eremita se si vuole raggiungere qualcosa, dargli i suoi tempi, altrimenti pungolandolo di continuo si ottiene l'effetto contrario.

Amanti + Ruota: allontanamento dovuto ad una scelta di vita.

Carro: rimandare un incontro o viaggio. / Allontanamento definitivo. Carro rovescio o in contesto negativo: si pensa troppo o si è troppo soli. / Perdere la guerra senza averci nemmeno provato.

Giustizia: taglio netto. qualcosa finisce e magari non si sa nemmeno il perché.

Forza: energia da finalizzare a una meta; in contesto negativo: intestardirsi.

Appeso: Vincolo. Non riuscire a liberarsi. / Si aspetta qualcosa che ancora non arriva. / Il consultante è solo anche perché è diventato vittima o perché ha scelto di aspettare qualcosa che non accadrà mai. Appeso + Giustizia: Ritornare libero e sereno.

Morte: se l'eremita guarda la morte: si sta affrontando un periodo di forte stress. se l'eremita dá le spalle alla morte: col tempo il dolore sta svanendo (non significa che l'evento scatenante tale dolore sta andando dimenticato, bensì è stato assorbito).
Più in generale ho riscontrato questo abbinamento nei seguenti aspetti: inadeguatezza di una situazione / Aggrapparsi a ciò che si distrugge. / Riavvicinamento tra due persone o ad un luogo ecc. Morte + Bagatto: Riavvicinamento e nuovo inizio.

Diavolo: in generale: Stanchezza fisica / Allontanamento causato da un litigio.
se l'eremita guarda il diavolo: stress e tensione; é importante rivendicare i propri spazi per tornare a stare bene. se l'eremita dá le spalle al diavolo: si sta nascondendo dentro di sé forte disagio o rabbia, sarebbe meglio non ignorare tali emozioni.
Torre: Nascondere / Solitudine / Ritiro.

Stelle: Successo riscosso dopo una lunga attesa. / Trovare quello che si cerca. / Apertura tanto attesa. / Arrivo del successo.

Luna: Stanchezza mentale / sentirsi persi / passato non superato / cercare di capire. Se l'eremita guarda alla luna, si sta cercando di scoprire l'inganno. Se l'eremita gira le spalle alla luna, si è ingannati ma senza saperlo. / nemici nascosti;

Sole: Impostore smascherato. Armonia.




Ti è piaciuto questo post? Se sì, allora ti sarei grata per un caffè virtuale e del tuo sostegno per il mio blog!


Nessun commento:

Posta un commento

Beliebte Posts