28 maggio 2020

Solo dritto o anche rovescio?



Quando iniziai a fare i tarocchi, cercavo di fare tutto "secondo le regole" e questo includeva anche usare il rovescio. Col tempo ho cominciato ad affidarmi di più al mio intuito che ai significati dati da altri. Ma le carte al rovescio mi creavano molta confusione. In più, una carta al dritto può anche darmi il significato negativo in base al contesto e alla domanda. Così decisi di non usare più i rovesci, e questa decisione mi ha portato una sensazione di armonia.

Voi invece usate solo il dritto o anche il rovescio? =)



Ti è piaciuto questo post? Se sì, allora ti sarei grata per un caffè virtuale e del tuo sostegno per il mio blog!


5 commenti:

  1. Io sto cominciando ad usare i rovesci solo ora, dopo tre anni 😂 All'inizio anche io mi ero fatta condizionare dal "dover fare le cose" seguendo le direttive che trovavo, ma poi ho capito che dovevi essere io a trovarmi bene con le carte, e questo mi ha aiutata a prendermi il tempo necessario. Di solito anche io mi trovo bene col dritto anche per i significati negativi, ma ora vorrei riuscire a fare un passetto in più e integrare i rovesci, e vedrò a mano a mano se fa per me oppure no

    RispondiElimina
  2. Premetto che il tarocco è uno strumento e si adatta a chi ne fa uso. Quindi ci sta che alcune persone le leggano solo al diritto ed altri in entrambi i sensi.
    Personalmente, al contrario di tante persone, leggere le carte sia al diritto che al rovescio mi danno un senso di orientamento nella lettura, leggerle solo al diritto per poi cercare di per se un contesto negativo per come si svolge la stesa, personalmente lo trovo forviante.
    Nella mia esperienza, tanta o poca che sia, ho trovato stese che apparentemente potevano essere bellissime, ma che in realtà non lo erano affatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è vero. Di solito, al dritto, mi affido molto alle mie sensazioni, onestamente. Ma diciamo che è facile ci sia un 50% di possibilità di sbagliare. Alcune volte sono riuscita chiaramente a vedere una determinata situazione nelle carte, che rifletteva la realtà molto a fondo. Altre volte, però, ho preso delle vere e proprie cantonate. Per questo condordo sul fatto che con i rovesci sia meno fuorviante, anche se per ora li uso ancora poco

      Elimina
  3. Io ho iniziato praticamente subito con i rovesci, molti anni fa, per lo stesso motivo "dovevo fare le cose bene". Ho poi mantenuto questa impostazione e la uso ancora oggi; nel mio caso il grande aiuto è stato il libro che usavo per interpretare le carte.
    Ps. il blog è bellissimo e molto completo, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento! ✨ Sono felice che il mio blog ti piaccia ^_^
      È bello quando troviamo il nostro modo personale di lavorare con i tarocchi e questo ci aiuta ad avere ancora più chiarezza nelle nostre interpretazioni. Usando anche il rovescio dai più valenza agli sguardi delle figure (anche nei Maggiori, come l'Eremita per esempio)? Per es. se l'eremita di solito dritto guarda a sinistra, rovescio guarda a destra, ma magari esce rovescio per portare più attenzione alla carta vicino (che illumina con la lanterna).

      A presto! :)

      Elimina

Beliebte Posts