29 novembre 2015

Come creare un metodo di stesura personale

Non c'è bisogno di essere un cartomante esperto per creare metodi di stesura propri. La preparazione di un metodo di stesura ci aiuta a costruire un rapporto di fiducia con il nostro mazzo di tarocchi e a trovare una struttura personale con cui leggere le carte. 

Quando seguiamo un metodo di stesura, ogni carta ricopre una posizione specifica. In questo modo le carte vengono interpretate in contesti specifici: prima interpretiamo ogni carta singolarmente e poi diamo una lettura complessiva di tutta la stesa.

 Quando si è all'inizio è più facile seguire metodi di stesura, perché ci accompagnano nella lettura, ma è sempre utile dare anche una lettura d'insieme. 

Incomincia con la domanda

Per esempio "Irina troverà lavoro quest'anno?". Ora analizziamo la domanda:
- cosa vogliamo sapere: chi? come? cosa? perché? quando?

Nel nostro caso abbiamo bisogno del quando! Ma se è come, allora probabilmente stai cercando consigli pratici su come agire (magari dalla stesa vuoi ricavare una lista di azioni da fare per arrivare a uno scopo). Se è perché, forse si tratta di capire le energie che ti stanno attorno o di capire certi comportamenti (tuoi o di altri).
Il cosa aggiunge dettagli alla lettura. 

- più semplice è la domanda, più semplice sarà la risposta!

Inizia a definire le posizioni
  • Il qui e ora -  Avere posizioni che indicano dove ci troviamo ora, ci aiuta a capire meglio lo stato della situazione attuale (il nostro punto di partenza). Se la domanda ha come tema l'amore, può essere utile una carta che indichi "cosa dice il mio cuore?". Se chiediamo per qualcosa di pratico (trasloco, nuovo lavoro, soldi ecc) puoi chiedere quali sono i tuoi punti di forza e i tuoi limiti in relazione al tema interrogato.
  • Di cosa hai bisogno per fare il prossimo passo verso la tua meta? Può essere che hai bisogno di lasciarti qualcosa alle spalle o di armarti di qualcosa di nuovo. Oppure c'è qualcosa che hai bisogno di imparare? Quali risorse hai e di quali hai bisogno?
  • Ci sono ostacoli di qualsiasi natura tra te e il tuo obiettivo? Potresti chiedere quali sono questi ostacoli. Oppure, se già li conosci, potresti inserire nello schema una posizione che indica come superare tali ostacoli.
  • Pensi ci sia qualche informazione che ti manca? In tal caso puoi creare una posizione per scoprire di cosa si tratta. Domande possibili: "un messaggio che ho bisogno di sentire", "cosa voglio veramente".
  • Non dimenticare i tuoi punti forza! Se passa col tema della domanda, puoi chiedere quali sono i tuoi punti forza in una determinata sfera della tua vita o in una situazione; a quale tua forza puoi fare appoggio per superare un momento difficile o aiutare qualcuno. 
In pratica analizzate la vostra domanda, il vostro dubbio, la situazione completa e le domande specifiche verranno da sé! 
Crea un ordine
La sequenza delle domande è molto importante! Cerca di dare un ordine logico alle tue domande, così da poter seguire un filo logico anche nella lettura.
In caso il tuo schema abbia ora troppe domande cerca di fare un censimento: probabilmente molte posizioni rispondono alla stessa domanda ;)

E' ora di testare il tuo schema!
Okay, è arrivato il momento tanto atteso! Mescola le carte e stendile seguendo il metodo da te appena ideato! Dai una tua interpretazione e presta particolare attenzione a come le carte hanno risposto nella posizione in cui si trovano. Il tuo schema funziona? Hai ottenuto ciò che volevi sapere o manca qualcosa?

Lo schema puoi sempre migliorarlo o personalizzarlo in qualsiasi momento! Se pensi che sia pronto e funzionante, allora è ora di dargli un nome!


Per qualsiasi domanda sui tarocchi o sulla cartomanzia in generale, scrivimi nei commenti o per email in modo che possano essere d'aiuto per tutti :)

Se ti piace ciò che scrivo, ti sarei grata per un supporto al mio blog! Puoi offrirmi un caffé virtuale, comprare un consulto coi tarocchi o prendermi qualcosa dalla mia lista desideri.

Nessun commento:

Posta un commento

Beliebte Posts